#Arno2016 – Ecco i laboratori gratuiti di Fotografia, Scrittura e Narrazione per raccontare il tuo Arno

3 Flares 3 Flares ×

Se vuoi raccontare il Fiume Arno, ma non sai come fare, Unicoop Firenze ti offre dei laboratori gratuiti di Fotografia, Scrittura e Narrazione: anche a Pisa!


laboratori gratuiti di Fotografia Scrittura e Narrazione

Sono trascorsi 50 anni dall’alluvione di Firenze. Per l’occasione Unicoop Firenze ci invita a partecipare ad un progetto aperto a tutti: un anno di iniziative e eventi incentrati sul fiume toscano Scopriamo cos’è…

autunno a Pisa 2015 - 17L’Arno è un patrimonio comune che unisce luoghi, persone e storie: attraversa la Toscana dal Monte Falterona fino alla foce di Marina Di Pisa.
Allora, perché non raccontare come viviamo lungo questo corso d’acqua? Come influenza la nostra vita, gli spostamenti, il nostro senso dell’orientamento, il nostro umore?

Concorso #Arno2016: Ricorda, Condividi e Crea!

Era il 4 novembre 1966 quando l’Arno ruppe gli argini e allagò Firenze. Oggi, dopo 50 anni, Unicoop Firenze ti invita a riflettere sul rapporto tra il fiume, gli abitanti e il territorio.

Dicembre_2013_Pisa_17Ricorda: ritrova le memorie di vita lungo l’Arno (non solo collegate alla tragica alluvione). Lettere, foto d’epoca, racconti… insomma tutto ciò che costituisce la memoria della nostra storia.

Condividi: sul sito www.arno2016.it puoi contribuire a un grande archivio della memoria on-line, inviando fotografie d’epoca e ricordi di famiglia legati al passato dell’Arno!

Crea: partecipa al concorso fotografico e al concorso di narrativa inviando i tuoi scatti e i tuoi racconti al sito www.arno2016.it!

Vuoi imparare a raccontare? Partecipa ai laboratori gratuiti di Fotografia, Scrittura e Narrazione!

Dal 30 ottobre al 31 dicembre iscriviti a uno dei laboratori gratuiti di Fotografia, Scrittura e Narrazione organizzati nelle aree di Pisa, Arezzo e Firenze coinvolte nel progetto Arno 2016. Lo scopo degli incontro sarà la produzione di materiale fotografico e narrativo che sarà esposto durante i due festival estivi.

Quando
I laboratori si svolgono da gennaio a maggio 2016 ogni 15 giorni. Ciascun incontro dura 2 ore.

Dove
Presso le sezioni soci delle aree di Arezzo, Pisa e Firenze.

Iscrizioni
Ciascun laboratorio può ospitare un massimo di 20 partecipanti.
Per iscriverti vai nella sezione soci dove intendi frequentare il laboratorio.
Gli incontri saranno guidati da Daniela Tartaglia e Paolo Cagnacci.

Vuoi iscriverti ai Laboratori gratuiti di Pisa? Ecco chi devi contattare:

Area di Pisa
• Pisa, sez.pisa@socicoop.it
• Cascina, sez.cascina@socicoop.it
• Valdiserchio Versilia, sez.valdiserchio@socicoop.it
• Valdera, sez.valdera@socicoop.it 

Oppure scrivi a arno2016@coopfirenze.it e indica a quale laboratorio vuoi iscriverti e in quale città: Pisa, Firenze o Arezzo.

Due festival dedicati al fiume Arno

Sapevi che le tue foto saranno esposte in un mostra temporanea durante il festival dell’Arno a Settembre?
Coinvolgimento, partecipazione e valorizzazione del territorio: Arno 2016 sarà un viaggio da percorrere insieme, per riscoprire il fiume in tutte le sue dimensioni, da quella produttiva, a quella dell’uso a quella artistica. Queste idee si concretizzeranno nei due festival organizzati nei punti vendita (in estate) e in riva d’Arno (a Settembre); durante queste manifestazioni saranno esposte le produzioni dei laboratori, tra cui potrebbero esserci le tue fotografie!

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito www.arno2016.it e presso le sezioni soci Coop.

Su Instagram: #Arno2016

Nel frattempo, puoi dare il tuo contributo al racconto condiviso, postando le tue foto su Instagram e Facebook usando l’hashtag #Arno2016!

Ecco qualche foto presa qua e là…

 

3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 1 Pin It Share 0 LinkedIn 2 3 Flares ×
3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 1 Pin It Share 0 LinkedIn 2 3 Flares ×